Se il vino merita la medaglia che si fa?

Abbiamo ripreso in questi giorni l’aggiornamento della nostra guida dei vini on line www.ilvinopertutti.it ; sono i vini che abbiamo assaggiato noi nelle redazioni e abbiamo inserito le medaglie per facilitarne l’individualizzazione.

Non abbiamo la pretesa di dare giudizi unici, ma lo facciamo con serietà e professionalità, anche perché i nostri degustatori sono gli stessi che vanno a fare le degustazioni nei concorsi internazionali, e collaborano con altre guide.

I punteggi sono gli stessi che si danno ai concorsi, ma le medaglie no. Nei concorsi si deve tenere conto delle percentuali sul monte dei campioni presenti, mentre noi diamo i punteggi a prescindere e ai migliori vini attribuiamo la nostra medaglia, ovviamente virtuale.

Noi le medaglie le diamo in questa misura: vino da 85 a 86 Silver; da 87 a 89 Gold e da 90 a 100 Platinum. Noi pensiamo che se un vino è buono va data la medaglia; un riconoscimento per i produttori che lottano con la natura per avere il loro miglior vino.

La polemica che ha fatto un giornalista non ci tocca minimamente, anche perché i social lo hanno snobbato, ma riteniamo doveroso fare chiarezza sul nostro modus operandi. La sua polemica verteva sulle troppe medaglie a vini poco noti, secondo lui.

Noi recensiamo gratuitamente su Egnews i vini che le aziende ci inviano, ovviamente avendo il materiale già pronto lo trasferiamo anche sulla nostra guida ilvinopertutti.it, e abbiamo introdotto le medaglie per aiutare i lettori a riconoscere e scegliere vini di sicuro successo.

Poi sono le aziende che hanno piacere di apparire sul nostro circuito e ci inviano i campioni, come a tante altre testate giornalistiche.

Le aziende in questo modo hanno visibilità a basso costo. Stiamo aggiornando la guida avvertendo le aziende già presenti, chiedendo alle aziende di aggiornare i prezzi e inviarci materiale digitale, mentre se vogliono una ulteriore valutazione ci devono inviare i nuovi campioni.

Il lettore dall’annata del vino risale all’epoca della degustazione fatta in redazione, sta poi a lui decidere se prendere quel vino o cercare recensioni più recenti.

Questo chiarimento è dovuto non a chi ha polemizzato, ma ai nostri tantissimi lettori, per quanto riguarda la nostra guida www.ilvinopertutti.it che sarà completa entro la fine dell’anno cosi potranno scaricare l’APP.

https://www.egnews.it – 25/09/2017

I Commenti sono chiusi