Quando fare vino è poesia

un’azienda viti/olivicola guidata e amata da un contadino poeta e allora tra versi e vino rosso il successo è assicurato.

Leonardo Manetti si è sempre dedicato all’agricoltura seguendo le orme della famiglia e ha sempre curato con cura e passione i dieci ettari di terreni che sono il cuore dell’ Azienda Agricola Manetti da cui nascono: il Vino Chianti Classico D.O.C.G, il Vino I.G.T Toscana, l’olio extravergine di oliva e, con grande rarità il Giaggiolo (Iris Pallida).

L’Azienda di Leonardo apre i battenti nel 2009 riuscendo così a realizzare il desiderio del titolare di portare avanti le tradizioni familiari e di potersi dedicare alle cose più semplici legate al sacrificio e al lavoro della terra.

Leonardo è un contadino moderno che si dedica alla coltivazione dei suoi terreni con dedizione, ricavando non solo grande soddisfazione dal lavoro e dall’impegno profuso ma, soprattutto, prodotti che corrispondono pienamente alle tradizioni locali.

Altra coltivazione che distingue l’Azienda Agricola Manetti nel paese che la ospita, Greve in Chianti, è la coltivazione dell’Iris Pallida, in gergo Giaggiolo, non tanto per la bellezza del fiore che durante la fioritura, in primavera, si trasforma in una distesa di colori e sfumature che vanno dal viola al lilla ma, soprattutto, per la lavorazione dello stesso, nei mesi estivi, destinato al settore dei profumi.

“Ho scelto di fare il contadino, riconosciuto in chiave moderna come imprenditore agricolo, per avere una buona qualità della vita e perché credo nei valori semplici e genuini, gli stessi valori che hanno incoraggiato la mia vena poetica. Ho iniziato a scrivere poesie da adolescente e negli ultimi anni i miei componimenti sono diventati pubblici.

Nei miei versi poetici c’è molto della mia terra dove passo la gran parte del mio tempo, molte poesie sono lo specchio fedele delle emozioni che i luoghi, i paesaggi e i prodotti che coltivo mi trasmettono.” – Leonardo Manetti

arteventinews.it – 15/03/2019

I Commenti sono chiusi