Vino: in Alto Adige si vendemmia la vite piu’ antica al mondo

Sono ancora in pochi a sapere che la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo si trova in Alto Adige. Non solo. Dall’uva di questa vite di circa 350 anni, con un’estensione di circa 350 metri quadrati, viene oggi prodotto del vino.

Un’esperienza che si tramanda nel Podere provinciale Cantina Laimburg che si prende cura della vite, dove l’uva del Versoaln viene pigiata, e che si è rinnovata proprio oggi.

L’Associazione turistica Tesimo-Prissiano, Castel Katzenzungen e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che dal 2006 hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo, hanno invitato giornalisti ed esperti di vino a vendemmiare tutti insieme la vite Versoaln.

La direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Heike Platter, sottolinea la preziosità del vino ricavato da queste uve storiche: “La vite Versoaln rappresenta un patrimonio culturale unico in Alto Adige.

Dalle uve che oggi abbiamo raccolto viene prodotta annualmente, insieme alle uve delle circostanti viti di 120 anni d’età, una serie limitata di circa 300 bottiglie di vino che possono essere degustare anche nell’ambito del pacchetto sensoriale ‘Giardini & Vino’”.

Adnkronos/Labitalia – 15/10/2013

I Commenti sono chiusi