NINGXIA: Il vino del dragone d’Oriente

AIS Padova apre il 2026 con una degustazione che ci porta in Estremo Oriente, precisamente nella Ningxia, una delle cinque regioni autonome della Cina. Situata nel nord-ovest del Paese, lungo il corso del fiume Giallo, questa terra è celebre per i suggestivi tratti della Grande Muraglia e per essere stata uno snodo fondamentale della “Via della Seta”, percorsa da Marco Polo verso la fine del XIII secolo.

La sua storia moderna inizia negli anni ’80 con i primi studi del territorio; nel 2003 è stata approvata la protezione dell’indicazione geografica per l’area e nel 2013, la regione delle pendici orientali del monte Helan è stata ufficialmente inclusa nell’Atlante Mondiale del Vino. Oggi  Ningxia è la regione vinicola più importante della Cina e sta emergendo con forza nel panorama internazionale, diventando meta di facoltosi enoturisti. La sua conformazione geografica è la chiave del successo di questi vini: il monte Helan protegge i vigneti dalle rigide correnti occidentali. L’ottima insolazione e un’ampia escursione termica giornaliera hanno permesso a diverse cantine di trionfare in competizioni prestigiose, come il Concours Mondial de Bruxelles nel 2017 e nel 2025.

A fare da apripista in questa degustazione sarà la cantina Silver Heights. La sua storia ha inizio nel 1997, quando il signor Gao Lin avviò la coltivazione di vitigni internazionali a bacca rossa e bianca, mettendo a frutto le conoscenze acquisite durante i suoi viaggi di studio in Francia e Germania — un sapere che ha poi tramandato alla figlia e alla nipote, formatesi anch’esse nel “Vecchio Continente”.

Il narratore e degustatore della serata dedicata ai “vini del Dragone” sarà Marco Tinello, profondo conoscitore del panorama internazionale. Recentemente ha visitato questa regione e ha partecipato come giudice internazionale per il CMB 2025, svoltosi proprio nella città di Yinchuan.

https://www.aisveneto.it – 19/02/2026

I Commenti sono chiusi